Curriculum
Formazione:
Laurea specialistica presso l’Università di Bologna , approfondimento tesi con lavoro sperimentale sotto la guida del professor Gaetano Mari “ impiego della prostaglandina pgf2a e fertilità al calore di parto nella cavalla”, lavoro sperimentale svolto grazie alla disponibilità degli allevamenti Toniatti di Venezia. La ricerca è durata più di un anno e con essa ho potuto approfondire i miei interessi nel campo della riproduzione equina.
Borsa di studio assegnata dall’Università di Bologna, assistito Wendy E. Vaala nella terapia intensiva neonatale e B.W. Furlong nell’ortopedia dei puledri presso la clinica di Oldwick (USA).
Assistito Massimo Rubei e Cesare Rognoni nella gestione dell’allevamento dei Jet.
Tirocinio di chirurgia presso il dottor Biglietti alla clinica veterinaria Piola a Milano.
Tirocinio presso la clinica dei piccoli animali da dottor Offner a Villach (Austria)
Conseguimento master in patologia sportiva equina presso l’Università di Camerino.
Partecipazione a corsi di avanzata ecografia addominale con la dott.ssa Giliola Spattini e unisvet Milano.
Partecipazione a corsi FEI a Roma .Dal 2008 al 2011 gestione come direttore sanitario di un ambulatorio di piccoli animali in collaborazione con la dottoressa Del Neri Ornella. Lavoro presso clinica di piccoli animali a Musile di Piave con dottor Moreno Mariuzzo e con dottori Libralesso Luigi e Vanzetto Andrea. Reperibilità 24 ore con l’ospedale di Tolmezzo per tutta la Carnia in collaborazione con il dottor Peresson Giovanni.
Come medico veterinario posso vantare un’esperienza quasi ventennale nella cura di cavalli, cani e gatti.
Mi occupo di medicina generale per questi animali, offrendo servizi di diagnosi e cura per una vasta gamma di patologie. Tra le mie specializzazioni poi, la cardiologia e l’ecografia sono sicuramente quelle che maggiormente mettono in evidenza la mia competenza e la mia passione per il lavoro che svolgo.
La cardiologia è quella branca della medicina veterinaria che si occupa delle malattie del cuore e dei vasi sanguigni degli animali.
La mia esperienza mi ha permesso di approfondire la conoscenza delle patologie cardiache più comuni nei cani, nei gatti e nei cavalli, e di acquisire le competenze necessarie per la diagnosi e la cura di queste malattie. Sono in grado di effettuare esami diagnostici avanzati, come l’ecocardiografia, che mi permette di valutare le dimensioni e le funzioni del cuore e dei vasi sanguigni, e di individuare eventuali anomalie o patologie.
L’ecografia è invece un esame diagnostico non invasivo che mi consente di visualizzare le strutture interne del corpo dell’animale, come ad esempio gli organi interni, i tessuti molli e le ossa. Grazie all’ecografia posso individuare eventuali masse o anomalie, monitorare lo sviluppo fetale nelle femmine gravide, e valutare l’efficacia dei trattamenti medici.
Oltre alla mia specializzazione in cardiologia ed ecografia, ai miei pazienti effettuo anche radiografie, esami del sangue, ed altre indagini diagnostiche, e mi dedico alla prevenzione e alla cura delle più comuni malattie di queste specie.
Sono sempre disponibile ad ascoltare le preoccupazioni e a rispondere alle vostre domande, offrendo consigli e suggerimenti per garantire il benessere e la salute dei miei pazienti.